logo bervini

LA TRADIZIONE

Le ricette della nonna, i gesti e i profumi della cucina di casa. La cultura gastronomica è certamente uno dei miti italiani.
Per questo motivo Bervini dedica la linea Tradizione ai piatti tipici di una volta, genuini e preparati proprio come si faceva un tempo.
La trippa, frattaglia ricavata da diverse parti dello stomaco dei bovini, è l’ingrediente base di un tipico piatto invernale della cucina popolare milanese e lombarda.
È un alimento consumato fin dall'antichità, già dai greci e dai romani.
Pur essendo molto nutriente non è un alimento grasso; 100 gr di trippa bovina apportano infatti solo 98 kcal (15% di proteine e 4% di grassi).
Di umili origini contadine e piacevole da gustare nelle fredde sere invernali, la trippa viene cucinata in maniera differente nelle varie zone d’Italia, ma la ricetta autentica è quella che prevede la cottura in umido con salsa di pomodoro e fagioli bianchi di Spagna.
Un altro alimento povero ma che ben si presta a ricette gustose, sono i nervetti cotti, ossia i tendini e le cartilagini dello stinco di bovino.
Il modo più facile e gustoso per preparare i nervetti è quello di aggiungerli ad un’insalata arricchita con cipolla cruda, fagioli e prezzemolo.
LA TRADIZIONE
Trippa bov. Cotta affett. Busta kg1
Trippa bov. Cotta intera kg 10
Trippa bov. Semicotta (in bocce)
Trippa bov semicotta affett. Conf. 5 x 4
Nervetti bovino cotti

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.